Open call - produzione e logistica
La produzione del festival Abitare Connessioni in programma dal 2 al 7 agosto 2021 nei Comuni di Orani, Ottana, Mamoiada e Orgosolo, al fine di promuovere esperienze di mentoring, tutorship e formazione professionale, invita figure appassionate del settore artistico e intenzionate ad accrescere o approfondire le proprie competenze nell’organizzazione di eventi culturali, a presentare la propria candidatura per la selezione di 4 figure di supporto che coadiuveranno le attività del team nella produzione e nella logistica di 4 progetti di residenza di artisti attivi nell’ambito internazionale delle performing arts, nel cuore della Barbagia.
Il periodo delle residenze, fissato dal 21 luglio al 2 agosto 2021 in ciascun comune citato, confluirà in 4 spettacoli di arte pubblica e partecipata all’interno dell’ampia programmazione del Festival Abitare Connessioni. Gli artisti attiveranno con le comunità e i territori di residenza un peculiare dialogo site-specific che necessiterà di un altrettanto peculiare supporto operativo.
Di seguito si indicano maggiori informazioni per le potenziali candidature.
Profilo e skills
La produzione ha un sogno: collaborare con figure open-minded dotate di pazienza, accoglienza, gentilezza, empatia, auto e relativa patente B, intraprendenza, buona conoscenza del territorio della Barbagia, un certo grado di audacia e intuizione nella risoluzione di problemi ed esigenze artistiche, dimestichezza con la tecnologia e l’uso di excel/numbers, onestà, trasparenza e capacità di prevedere il futuro.
Il focus: collaborare agli obiettivi di un ampio e composito gruppo di lavoro in cui entreranno a far parte dall’interno dei processi.
Attività di lavoro
Le potenziali figure, affiancheranno singolarmente la residenza di un progetto artistico per un totale di 4 figure selezionate per 4 progetti, con la guida continuativa e incessante del team di produzione.
L’esperienza prevederà frequenti spostamenti o lunghe pause, disponibilità continuativa al supporto, report giornalieri sull’andamento dei lavori, attivazione di un dialogo col territorio, le associazioni e le comunità coinvolte.
Approccio al mentoring
La produzione del festival Abitare connessioni crede fermamente nell’idea che questo progetto possa offrire la straordinaria opportunità di vivere sul campo esperienze di formazione professionale a quelle figure che, per impavida vocazione, desiderano misurarsi con l’enorme sfida che la responsabilità dei ruoli di organizzazione comporta. Tale sfida sarà portata avanti attraverso il punto di vista privilegiato del dialogo orizzontale con un team ispirato di organizzatori e professionisti dietro le quinte con l’invito ad abbracciare con umiltà e apertura la meravigliosa complessità dei processi artistici e organizzativi.
Corrispettivi
Saranno predisposti dal team vitto e alloggio nel comune assegnato.
Il carburante sarà rimborsato a seguito della presentazione di scrupolosa nota spese.
Su richiesta, le figure individuate, potranno ricevere un‘accurata lettera di referenze individuale da parte del team.
Deadline e selezione
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 12 luglio 2021.
Invitiamo le potenziali figure a inviare Curriculum vitae e lettera motivazionale via mail a abitareconnessioni@gmail.com
Superata la preselezione, sarà cura del team di produzione fissare un colloquio conoscitivo.