esperienze

Il Festival vuole essere occasione per conoscere meglio un pezzo di Sardegna chiamato Barbagia.

Lo facciamo attraverso la collaborazione con i local expert di Portale Sardegna, con le amministrazioni comunali e le mappe e i pass di We Are Shardana.

Con i consigli dei Local Expert potrai arricchire la tua vacanza con le migliori esperienze e i prodotti più genuini del territorio. I Sardinia Local Expert sono a tua disposizione nei Portale Sardegna Point dislocati in tutte le principali località dell’Isola.

WE ARE SHARDANA

Anche We Are Shardana sostiene il festival Abitare Connessioni attraverso il Pass Abitare Connessioni, uno strumento digitale che raccoglie i  consigli dei locali dotando i partecipanti di una guida al territorio e di una scontistica sugli ingressi ai musei, i ristoranti tipici, gli artigiani e i produttori enogastronomici di 13 paesi del Nuorese.

Puoi ottenere la guida, la mappa e sconti fino al 50% in oltre 70 imprese del Nuorese. Il PASS sarà valido durante il Festival Abitare Connessioni dal 2 al 7 agosto 2021 con un costo speciale di 15 € : Pass Abitare Connessioni

Attività gratuite

abitareconnessioni@gmail.comORANI | 3 Agosto | Artigianato sardo tra tradizione e innovazione in sartoria a Orani a cura di Portale Sardegna
inizio laboratorio ore  09:00 e ore 10:30 – PRENOTAZIONI

In questo laboratorio vedrai la trasformazione dei tessuti tradizionali sardi, come le orbace e i broccati, in abiti e complementi d’arredo, in cui non può mancare il sughero, per un perfetto mix tra tradizione e innovazione. Lasciati incantare dalle abili mani della nostra artista nel suo laboratorio incantato e respira tutta l’ispirazione e la sapienza che giunge dal passato per essere ri-interpretata dalla fantasia del nostro presente, nel paese di Orani, consacrato già da Costantino Nivola a luogo di arte tra tradizione e innovazione

ORANI | 3/5/6/7 Agosto | VISITE GUIDATE alla scoperta del Museo Nivola a cura della Fondazione Museo Nivola
partenze ore  11:00 e ore 17:00 – PRENOTAZIONI

Il Museo conserva la più importante collezione al mondo delle opere di Costantino Nivola tra sculture e dipinti, più di 200 opere acquisite attraverso successive donazioni. La scelta iniziale, compiuta dalla vedova dell’artista Ruth Guggenheim, ha privilegiato l’opera scultorea di Nivola e particolarmente la fase finale del suo percorso, caratterizzata da un ritorno alla statuaria – con la serie delle Madri e delle Vedove – e ai materiali nobili della scultura tradizionale. A questo nucleo si sono poi aggiunti un gruppo di piccole opere in terracotta risalenti agli anni Sessanta e Settanta (Letti, Spiagge, Piscine), alcuni lavori in lamiera ritagliata e modellata degli anni Cinquanta (Antenati), una selezione della produzione pittorica e diversi modelli per progetti pubblici di varie epoche (rilievi realizzati col sandcasting e modelli tridimensionali per monumenti, in gesso e altri materiali). Il museo possiede inoltre una raccolta di opere grafiche, esposte a rotazione.

ORANI | 3 agosto | Spuntino Barbaricino a cura della Pro Loco di Orani
orario 20:45 PRENOTAZIONI

La Pro Loco di Orani organizza uno “spuntino” alla scoperta dei prodotti tipici di Orani tra formaggi, salumi, la “purpuzza”, gustosa sbriciolata di carne di maiale insaporita da vino bianco e spezie, e per finire le imperdibili seadas, tortelli fritti ripieni di pecorino e guarniti con miele.

OTTANA | 4 Agosto | Caratzas, le maschere di Ottana a cura di Portale Sardegna
partenza ore 09:00 – PRENOTAZIONI

Caratzas è il nome con cui si indica in lingua sarda ottanese la maschera, che è un oggetto quasi sacro e che una volta indossato catapulta in un rito antico che arde dentro un popolo. Le maschere hanno dei significati, profondi: il Boes è il bue, l’istinto animalesco, la libertà, la forza, che va controllato e tenuto a bada dai merdules ovvero i custodi dei buoi, i pastori; egli con l’uso della ragione regola l’istinto, insegue, frusta e cattura il bue. La visita nel laboratorio delle maschere ti porterà nella profondità del rito, nella filosofia antica della vita, nella sacralità dell’esperienza dell’uomo nel mondo.

OTTANA | 4 Agosto | Viaggio nel romanico della chiesa di San Nicola a Ottana a cura di Portale Sardegna
partenza ore 10:30 – PRENOTAZIONI

La chiesa in stile romanico di San Nicola di Ottana, nel cuore della Barbagia dei riti antichi, ti immergerà nella storia medioevale della Sardegna, tra simbolismi e magnificenza. Imponente la sua presenza, maestosa veglia e domina il paese di Ottana dall’alto della sua collinetta circondata dal verde, con i suoi blocchi di pietra locale, la trachite nera e rosa. Quanta storia tra queste mura, secoli di devozione e di tradizioni che ad Ottana si respira ad ogni pietra, sotto lo sguardo vigile di San Nicola e il suo profumo di santità.

MAMOIADA | 5 agosto | Visite Guidate  ABITARE MAMOIADA a cura di Méskes
partenze ore  9.30 – 11.30 -15.30- 17.30 – PRENOTAZIONI

L’associazione Méskes organizza un suggestivo walking tour alla scoperta di Mamoiada e della sua storia. Partendo a piedi dal Museo delle Maschere percorreremo le vie del centro storico e raggiungeremo la Bottega di Paolo, per scoprire come si realizza “sa lesorja” il tradizionale coltello sardo a serramanico. L’artigiano ci farà appassionare alla storia e alle particolarità di questo tipo di manufatti che non mancano mai nelle tasche di chi lavora in campagna, ma sono ormai apprezzati dai collezionisti di tutto il mondo. Poi lasceremo Paolo e proseguiremo la passeggiata alla volta del Mascheraio e durante il tragitto faremo una sosta per ammirare una necropoli a Domus de Jana che si trova inglobata nell’abitato, fino a raggiungere il laboratorio di Daniele. Nella sua bottega, scopriremo quali sono le fasi di realizzazione delle maschere tipiche dei Mamuthones e Issohadores. Infine raggiungeremo la via principale in cui si concluderà il nostro tour.

ORGOSOLO | 6 Agosto |“Laboratorio di panificazione” a cura di Ristorante Pratobello
ore 09:00 e ore 11:30 PRENOTAZIONI

Nell’Antico forno di Mariangela Marini avrete occasione di scoprire e vedere con mano il processo di panificazione e di cottura per preparare il pane tipico di Orgosolo e scoprirne anche i suoi significati tradizionali.

 ORGOSOLO | 6 Agosto |ScopriOrgosolo attraverso i suoi murales a cura di ScopriOrgosolo
partenze ore 9:30 e 11:00 PRENOTAZIONI

ScopriOrgosolo propone il tour per conoscere i murales di Orgosolo partendo dalla lotta di Pratobello che vide la popolazione orgolese opporsi in maniera compatta ma pacifica contro l’imposizione di una base militare fino ad arrivare ai temi attuali di storia, politica e impegno sociale  

ORGOSOLO | 6 Agosto |Camminando per Orgosolo con Martino
partenze ore 10:00 e ore 12:00 PRENOTAZIONI

Martino accompagnerà i cittadini temporanei di Orgosolo alla scoperta del territorio e della vita quotidiana di ieri e di oggi nel paese che fa parte dei “piccoli borghi dipinti” d’Italia. Il paese, pieno di arte e colore, è famoso perché i suoi murales hanno  una forte connotazione politica. I dipinti, risalenti in parte alla fine degli anni Sessanta,  raccontano l’impegno dei pastori nella difesa delle loro terre, la vita quotidiana nella Barbagia e inneggiano alla pace tra i popoli. Le nostre guide vi accompagneranno allo scoperta dei principali murales e sapranno spiegarvi al meglio il loro significato, dando voce ad ogni singolo dipinto e si parlerà di tutto il territorio e la vita quotidiana

Attività A PAGAMENTO

ORANI

Tutti i giorni tra il 2 e il 7 agosto sarà possibile prenotare le seguenti esperienze proposte da Elisabetta, local expert di Portale Sardegna:

Artigianato sardo tra tradizione e innovazione in sartoria a Orani – a partire da 18 euro – INFO E ISCRIZIONI

In questo laboratorio vedrai la trasformazione dei tessuti tradizionali sardi, come le orbace e i broccati, in abiti e complementi d’arredo, in cui non può mancare il sughero, per un perfetto mix tra tradizione e innovazione. Lasciati incantare dalle abili mani della nostra artista nel suo laboratorio incantato e respira tutta l’ispirazione e la sapienza che giunge dal passato per essere ri-interpretata dalla fantasia del nostro presente, nel paese di Orani, consacrato già da Costantino Nivola a luogo di arte tra tradizione e innovazione

MAMOIADA

Tutti i giorni tra il 2 e il 7 agosto sarà possibile prenotare le seguenti esperienze proposte da Michele, local expert di Portale Sardegna:

La tappa del vignaiolo a Mamoiada, degustazione in vigna ai piedi del Nuraghe Sas de Melas  – a partire da 38 euro – INFO E ISCRIZIONI

Immergiti nella storia di Mamoiada attraverso una degustazione in vigna ai piedi del Nuraghe Sas de Melas. Vivi la tappa del vignaiolo insieme a Luca che ti guiderà alla scoperta della storia del vino, in un tour esperenziale tra passato e presente. Conoscerai le tradizioni legate al vino Cannonau circondato da un vigneto spettacolare nelle campagne mamoiadine. La degustazione del Berteru verrà accompagnata da prodotti tipici locali a chilometro zero, scelti tra piccoli produttori di fiducia.

 Degustazione in famiglia nella vigna Bonamici a Mamoiada – a partire da 38 euro – INFO E ISCRIZIONI

Degustazione nella vigna di famiglia alle Tenute Bonamici, in compagnia del vignaiolo Pasquale.  Farai un viaggio attraverso i racconti sulle varie fasi di lavorazione della vigna, dalla potatura secca di gennaio alla vendemmia tra settembre e ottobre. Pasquale ti guiderà alla scoperta dei suoi vini Cannonau, tra uve selezionate da vigneti centenari e freschi d’annata.

Degustazione di Cannonau in cantina a Mamoiada – a partire da 49 euro – INFO E ISCRIZIONI

Ti porteremo in una giovane cantina di Mamoiada, in Barbagia, per una degustazione di vini Cannonau, accompagnata da prodotti tipici locali, tra le colline della Sardegna. Giunto al luogo di incontro sarai accolto da Marco, il giovane proprietario di questa cantina di Mamoiada. Durante questa esperienza vedrai come questa cantina sia riuscita a valorizzare il territorio in cui si trova, i vini che produce e quanto il legame che intercorre fra questi due elementi sia inscindibile.

Tour degli artigiani di Mamoiada – a partire da 58 euro – INFO E ISCRIZIONI

Cosa c’è di meglio di conoscere le tradizioni di un luogo? Ti proponiamo un tour alla scoperta delle botteghe degli artigiani di Mamoiada, città nel cuore della Sardegna.  Sarai accompagnato da una guida esperta lungo un itinerario culturale ed enogastronomico tramite cui conoscerai usi e costumi di Mamoiada.  Partirai dal Corso Vittorio Emanuele e visiterai le botteghe degli artigiani che con passione mantengono vivi i segreti degli antichi mestieri della tradizione.

Laboratorio di cera a Mamoiada – a partire da 15 euro – INFO E ISCRIZIONI

Vivi questa esperienza con i tuoi bambini o lascia che siano loro a divertirsi e socializzare mentre tu puoi visitare le tante botteghe artigiane e le cantine sparse tra i vicoli di questo borgo autentico. La nostra artista della cera sarà felice di accogliere te ed i tuoi bambini nel suo magico mondo fatto di cera, di colori e divertimento. Potrai portare a casa il ricordo di questa esperienza particolare ed emozionante che potrai condividere con la tua famiglia a Mamoiada.

Cooking class in vigna a Mamoiada – a partire da 73 euro – INFO E ISCRIZIONI

Vuoi scoprire i segreti della cucina tradizionale sarda mettendoti alla prova nella preparazione dei suoi piatti tipici? Unisciti a questa Cooking Class in vigna a Mamoiada, nel cuore della Sardegna.  Il modo migliore per scoprire un territorio è immergersi nelle tradizioni che rendono viva la sua cultura. Sarai guidato in un tour della vigna, prima di mettere le mani in pasta e iniziare la Cooking Class che ti farà conoscere i segreti di preparazione della pasta fresca fatta in casa e della tradizionale cucina barbaricina. Infine potrai gustare il pranzo da te preparato insieme all’aiuto dello chef.

ORGOSOLO

Tutti i giorni tra il 2 e il 7 agosto sarà possibile prenotare le seguenti esperienze proposte da Michele, local expert di Portale Sardegna:

Escursione ad Orgosolo – natura, murales e prodotti tipici – a partire da 66 euro – INFO E ISCRIZIONI

L’escursione naturalistica avrà luogo nella Foresta di Montes, un’immensa distesa selvaggia dalle molteplici varietà florofaunistiche situata all’interno del Supramonte di Orgosolo. Inizierai il percorso in salita per raggiungere Funtana Bona, sorgente da cui nasce il Fiume Cedrino, il quarto più lungo della Sardegna. Risalirai quindi il versante Nord del Monte Fumai fino a raggiungere i 1316 metri di altezza. Proseguendo il sentiero sarai circondato da un affascinante paesaggio naturalistico caratterizzato da leccete e dalla macchia mediterranea, fino a raggiungere il monumento naturale di Monte Novo San Giovanni. Avri un’eccezionale visuale a 360 gradi: il mare, le vette del Monte Corrasi, la Gola di Gorroppu ed il Massiccio del Gennargentu. Successivamente, farai una piccola sosta per deliziare il tuo palato con una degustazione di prodotti tipici del territorio, prima di far rientro tramite un percorso alternativo.  Per concludere al meglio questa esperienza ti proponiamo poi un tour di Orgosolo alla scoperta dei suoi noti Murales, spettacolari manifestazioni del disappunto sociale raffigurate lungo le viuzze del paese.

Escursione ad Orgosolo – archeologia, prodotti tipici ed artigianato – a partire da 82 euro – INFO E ISCRIZIONI

Unisciti ad una escursione della città di Orgosolo, nel cuore della Sardegna. Sarà un viaggio alla scoperta dell’archeologia, dei prodotti tipici e dell’artigianato di questo “paese-museo”. Tramite l’escursione archeologica, potrai conoscere la storia di Orgosolo partendo dal periodo neolitico fino all’età del bronzo. Scoprirai l’età pre-nuragica visitando le Domus de Janas – le cosiddette case delle fate – arrivando fino a quella nuragica. Proseguirai quindi con la visita del nuraghe, ovvero il simbolo di questa antica civiltà, dei resti delle capanne che costituivano il villaggio e dei luoghi di culto e sepoltura, le “Tombe dei Giganti”.  Dopo aver concluso questo itinerario nel fascino di un contesto incontaminato e ricco di storia, potrai deliziare il tuo palato grazie ad una gustosa degustazione di prodotti tipici del luogo, prima di iniziare un tour del centro storico di Orgosolo e delle botteghe degli artigiani locali.

OTTANA

Tutti i giorni tra il 2 e il 7 agosto sarà possibile prenotare le seguenti esperienze proposte da Elisabetta, local expert di Portale Sardegna:

Viaggio nel romanico della chiesa di San Nicola a Ottana – a partire da 18 euro – INFO E ISCRIZIONI

La chiesa in stile romanico di San Nicola di Ottana, nel cuore della Barbagia dei riti antichi, ti immergerà nella storia medioevale della Sardegna, tra simbolismi e magnificenza. Imponente la sua presenza, maestosa veglia e domina il paese di Ottana dall’alto della sua collinetta circondata dal verde, con i suoi blocchi di pietra locale, la trachite nera e rosa. Quanta storia tra queste mura, secoli di devozione e di tradizioni che ad Ottana si respira ad ogni pietra, sotto lo sguardo vigile di San Nicola e il suo profumo di santità.

Caratzas, le maschere di Ottana – a partire da 18 euro – INFO E ISCRIZIONI

Caratzas è il nome con cui si indica in lingua sarda ottanese la maschera, che è un oggetto quasi sacro e che una volta indossato catapulta in un rito antico che arde dentro un popolo. Le maschere hanno dei significati, profondi: il Boes è il bue, l’istinto animalesco, la libertà, la forza, che va controllato e tenuto a bada dai merdules ovvero i custodi dei buoi, i pastori; egli con l’uso della ragione regola l’istinto, insegue, frusta e cattura il bue. La visita nel laboratorio delle maschere ti porterà nella profondità del rito, nella filosofia antica della vita, nella sacralità dell’esperienza dell’uomo nel mondo.